Il progetto intende contribuire ad affrontare l’emergenza “povertà educativa” attraverso la realizzazione di percorsi educativi, di socializzazione e inclusione socioculturale destinati ai beneficiari diretti.
Il progetto ha la finalità di accrescere competenze personali e capacità relazionali, attraverso:
- l’attivazione di luoghi significativi di crescita (spazi di studio e aggregazione, laboratori didattici e creativi)
- la realizzazione di un’attività di supporto scolastico, culturali e sportive, di incontro e confronto, conoscenza del territorio e del contesto socioculturale.
Il progetto ha l’obiettivo ridurre l’incidenza della dispersione e dell’abbandono scolastica offrendo occasioni di sperimentazione e fruizione culturale a partire dalla conoscenza del territorio, in termini di storia e cultura.
Obiettivi
- Contribuire ad affrontare l’emergenza di “povertà educativa” realizzando percorsi educativi, di socializzazione e inclusione socioculturale che determinino, nei destinatari, l’accrescimento di competenze personali e capacità relazionali, attraverso la l’allestimento di luoghi significativi di crescita (spazi di studio e aggregazione, laboratori didattici e creativi) e la realizzazione di attività.
- Ridurre l’incidenza della dispersione e dell’abbandono scolastico degli alunni, specie se in condizioni di svantaggio socioeconomico;
- Qualificare l’esperienza dei beneficiari non solo rispetto al supporto del percorso scolastico ma anche offrendo occasioni di sperimentazione e fruizione culturale;
- Contrastare la marginalità sociale dei giovani svantaggiati realizzando una concreta integrazione sociale a partire dalla conoscenza del territorio, in termini di storia e cultura.
SPAZI STUDIO E AGGREGAZIONE
Attivazione di spazi dedicati al supporto scolastico e alla promozione della socialità che ospiteranno le attività “al chiuso” (supporto scolastico, percorso di lettura e scrittura, laboratori creativi) previste dal progetto.
MEDIATECA
Attivazione di uno spazio multimediale di raccolta contenuti (biblioteca, videoteca, audioteca, postazioni multimediali) legati non solo alla didattica scolastica ma orientati in generale alla storia e alla cultura siciliana e in particolare al territorio oggetto dell’intervento progettuale.
PERCORSO DI LETTURA CONSAPEVOLE E SCRITTURA CREATIVA
Il percorso di lettura consapevole sarà finalizzato all’acquisizione degli strumenti di base per poter comprendere un testo, un romanzo o un racconto, concentrando l’attenzione su quelli che sono gli elementi essenziali dalla trama, ai personaggi, al genere, ma anche al contesto sociale e culturale. Il percorso di scrittura creativa mira a far ri-scoprire la forza della parola scritta come strumento per dare consistenza a pensieri, emozioni, sentimenti, per entrare in contatto con se stessi ed il mondo circostante.
LABORATORI CREATIVI
Con il supporto di esperti dei diversi ambiti, le attività laboratoriali stimoleranno la curiosità dei ragazzi intervenendo direttamente sulla creatività e la manualità. Attraverso tali attività sarà possibile sperimentare concretamente nozioni e contenuti scolastici, agendoli con le proprie mani e il proprio corpo attraverso laboratori di:
– Cucina Siciliana
– Musica Popolare
– Teatro Popolare
– Giochi della tradizione
ESPERIENZE CULTURALI E ESCURSIONI
La partecipazione diretta ad eventi (proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, etc.) manifestazioni (concerti, mostre, presentazioni di libri) consentirà ai beneficiari di entrare in contatto diretto con la cultura trasferendola, dai libri, alla dimensione dell’esperienza.
Con il supporto di esperti, secondo la visione del cosiddetto “turismo relazionale”, la scoperta del territorio sarà declinata in termini di conoscenza del contesto storico, sociale, e culturale, prediligendo la dimensione dell’incontro con i luoghi e le persone che li animano.