Il progetto Co.So, Comunità Sostenibili, promosso da Beddamé Food Travel People insieme con Spazio Gioco, Aps Facilmente e Pozzo di Giacobbe coop. soc., è finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S.
Il progetto potenzia la Sartoria di Comunità già attiva a Joppolo Giancaxio (AG) e promuove una filiera sostenibile basata sul rifiuto tessile coinvolgendo anche le comunità di Aragona, Sant’Elisabetta, Comitini, Grotte, Racalmuto.
Il progetto realizza:
PERCORSO FORMATIVO SARTORIALE
Percorso di acquisizione di competenze tecnico-pratiche e gestionali di sartoria, che utilizza materie prime seconde di riuso del rifiuto tessile rivolto a donne, giovani e persone con disabilità.
FILIERA SOSTENIBILE DEL RIFIUTO TESSILE
- Focus group con gli Amministratori locali
- Campagna informativa
- Servizio di raccolta, trasporto e conferimento
- Attivazione Referenti di Comunità e Famiglie Riciclone
WELFARE DI COMUNITÀ
Al fine di favorire l’accesso alle attività e radicare reciprocità nelle comunità, si realizza: animazione, supporto scolastico, attività di cura, supporto agli spostamenti, supporto per esigenze di comunicazione ed inclusione.
LABORATORI
- Laboratori partecipativi per giovani “SI, SOSTENIAMOLI INSIEME”
- Laboratori didattico-creativi per bambine/i “RICICLAB”
Tutti gli aggiornamenti sul progetto: Co.So. Comunità Sostenibili