Il progetto Co.So. finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S. è una straordinaria occasione per potenziare  la “Sartoria di Comunità” già allestita da Beddamé Food Travel People a Joppolo Giancaxio.

Nel progetto la sartoria diventa il centro di un filiera fondata sul riciclo e riuso del rifiuto tessile da strutturarsi nei comuni di Aragona, Sant’Elisabetta, Comitini, Grotte, Racalmuto oltre ovviamente Joppolo Giancaxio.

L’azione “Sartoria in Azione” prevede un percorso formativo sulle tecniche sartoriali e sulle modalità gestionale per mettere in produzione la sartoria.

Per la selezione delle potenziali beneficiarie e dei potenziali beneficiari si sono svolti una serie di incontri formativi/informativi con chi, in questi anni, ha già frequentato la sartoria per valutare insieme questo salto di qualità nella costruzione di un processo di micro economia circolare.

L’individuazione di beneficiarie e beneficiari si sta sviluppando anche attraverso colloqui individuali con il supporto dei partner di progetto Spazio Gioco, Aps Facilmente e Pozzo di Giacobbe coop. soc.

Obiettivo coinvolgere 15 donne, 10 giovani under 35 – 5 ragazze  e 5 ragazzi – e  5 persone con disabilità.