È arrivata l’estate e con lei la voglia di sole, di mare, di colori.
Volete portarla in tavola? Correte dall’ortolano di fiducia, dal vostro vicino se si diletta nella nobile arte dell’orto o, se i virtuosi siete voi, scendete in giardino con un bel cesto e raccogliete: zucchine, melanzane, pomodori maturi e sodi e basilico. Preparate anche uno spicchio d’aglio (o due o tre, de gustibus), olio extravergine d’oliva e spaghettoni.
Lavate le zucchine, asciugatele e, lasciando la buccia, tagliatele a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza. Grigliatele.
Stessa cosa fate con le melanzane.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua.
Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate a cubetti i pomodori, lavare, asciugare, e tagliare a cubetti i pomodori. Questo piatto nella sua estrema semplicità, vi conquisterà col suo inebriante profumo … In un mortaio mettete lo spicchio d’aglio, il peperoncino, il basilico e un generoso cucchiaio di extravergine e un pizzicotto di sale, e pestate, pestate, pestate fino ad ottenere una crema verde e odorosissima.
Tagliare le zucchine e le melanzane grigliate – che intanto si saranno fatte tiepide – a cubetti, unitele ai pomodori, e condite col pesto mescolando accuratamente in modo da far abbracciare tutti i sapori.
A questo punto l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, salatela e buttateci gli spaghettoni.
Appena saranno cotti, ma abbastanza al dente, scolateli ben bene e concedeteli all’abbraccio colorato e profumato delle verdure.
Aggiungete l’olio che serve e decorate con un ciuffetto di basilico.
Consiglio super goloso: completate con una grattatina di ricotta salata di capra girgentana!!!