Al sud più a sud c’è un modo affettuoso, vezzoso, dolce, intimo di rivolgersi alla propria donna, ad una figlia, ad una sorella, ad un’amica, alla mamma: Beddamé!
No, non provate a tradurla, perché i conti non vi torneranno … la trasposizione letterale non rende il suo significato intenso e viscerale, quindi imparatene il suono e fatela vostra, così … semplicemente. Fidatevi!
È una dichiarazione d’amore che parte dalla provincia che l’alfabeto colloca al primo posto: Agrigento.
Beddamé è la Sicilia: quel triangolo di Terra e Passione posta al centro del Mediterraneo, di cui Lucrezio scriveva «Giusto è che questa terra, di tante bellezze superba, alle genti si addìti e molto si ammiri, opulenta d’invidiati beni e ricca di nobili spiriti».
Partendo da Agrigento – dove più facilmente capita di sentir esclamare Beddamé! – andremo alla ricerca della Sicilia più vera, dei suoi segreti, delle sue leggende e delle sue verità più profonde e lo faremo attraverso i suoi elementi fondamentali: il cibo, il viaggio, le persone.
“Beddamé food travel people” sarà uno spazio in cui il cibo viaggerà e ci porterà alla scoperta di luoghi e persone, di immagini, parole, suoni e colori.
Le nostre ricette non avranno dosi, ma solo sapori, odori e consistenze.
I nostri viaggi non avranno meta, ma solo curiosità da appagare e da scatenare.
Incontreremo persone che fanno rivoluzioni senza armi, che inseguono un sogno con i piedi nelle strade di terra e il cuore tra la gente.
“Beddame food travel people” è un nuovo modo di vedere, vivere ed immaginare la Sicilia.
La Sicilia appartiene a chi la ama e se qualcuno di voi ha qualcosa da svelarci, raccontarci e condividere su tutto questo, si faccia avanti senza timori né remore.
“Beddame food travel people”: la Sicilia come non l’hai mai assaggiata!!!